Il successo del trattamento dipende non solo dalla qualità dei prodotti utilizzati, ma anche in modo significativo dalla qualifica dell’utilizzatrice o dell’utilizzatore. Quando si sceglie uno studio (cosmetico), bisogna assicurarsi che l’utilizzatrice o l’utilizzatore disponga delle qualifiche richieste.
Trattamenti con radiazioni non ionizzanti (RNI; laser, luce, stimoli sonori)
A partire dal 1° giugno 2024 i seguenti trattamenti possono essere effettuati solo con un appropriato attestato di competenza:
- Trattamento non invasivo della cellulite e dei depositi di grasso
(con terapia del freddo, ultrasuoni o onde radio) - Depilazione con laser o luce pulsata ad alta intensità e non coerente (IPL)
- Rimozione di tatuaggi o trucco permanente con laser (non vicino agli occhi)
--> Fatevi mostrare l’attestato di competenza prima del trattamento con le RNI!
Per saperne di più sui trattamenti, sulle procedure e sulle tecniche di competenza medica, nonché sui divieti di utilizzo, consultare il sito web dell’UFSP:
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’UFSP:
Trattamento delle rughe con filling facciali o altri filling cutanei o per le mucose
Questi trattamenti possono essere effettuati solo da un medico o da un professionista della salute sotto il diretto controllo di un medico (allegato 6 ODmed).
In caso di domande sull’ammissibilità delle applicazioni contattate la vostra
Il farmacista cantonale (Associazione dei farmacisti cantonali) sarà lieto di rispondere a qualsiasi altra domanda sui dispositivi medici e sui prodotti senza destinazione d’uso medica.
In caso di lesioni o incidenti gravi
Come consumatrici o consumatori avete anche voi la possibilità di notificare un incidente grave; nei limiti del possibile dovreste però discuterne con la vostra medica/il vostro medico curante o la vostra/il vostro estetista per chiarire se hanno già inoltrato una notifica all’autorità competente.
Swissmedic è responsabile della sorveglianza del mercato per i dispositivi che rientrano nel campo di applicazione dell’ODmed. Questo vale anche per i prodotti senza destinazione d’uso medica che dispongono di un certificato ai sensi dell’ODmed, della direttiva 93/42 CEE o del regolamento (UE) 2017/745 e che vengono immessi in commercio in Svizzera per la prima volta dopo il 1° maggio 2024 in conformità alle nuove disposizioni dell’ODmed.
Swissmedic non è responsabile dei dispositivi secondo il diritto anteriore.
Maggiori informazioni sulla notifica di incidenti gravi sono disponibili sul sito web di Swissmedic
Si veda anche:
Ultima modifica 01.11.2023