I seguenti elementi possono essere inviati via e-mail a clinicaltrials.devices@swissmedic.ch:
- Elenchi sotto forma di tabelle di eventi indesiderati gravi da notificare e difetti dei dispositivi secondo i formati di notifica europei
- Comunicazioni senza documenti allegati riguardanti p. es. la proroga di termini, le esigenze di coordinamento, diverse domande
In tutti gli altri casi bisogna seguire le procedure di presentazione eGov. Affinché la sua domanda possa essere gestita correttamente, sono necessari e devono essere sempre utilizzati i moduli standardizzati e una struttura di cartelle standardizzata. Le presentazioni elettroniche consistono in tre fasi:
(1) Preparazione del modulo standardizzato e download della struttura di cartelle standardizzata
Per preparare la domanda da presentare, scelga il modulo corretto, lo compili e scarichi la struttura di cartelle standardizzata.
(2) Creazione di un eDok
Copi il modulo, una lettera di accompagnamento se necessario e ogni documento nella cartella corretta. I file devono essere in formato pdf o Excel. Comprima in un file zip l’intera struttura (le cartelle standardizzate con tutti i file) ottenendo così un «eDok». Un eDok include un’intera domanda. In rari casi di errori dovuti a dimensioni eccessive è possibile suddividere la domanda in due eDok separati.
(3) Inoltro dell’eDok
Invii gli eDok delle sperimentazioni cliniche con dispositivi a Swissmedic tramite il portale eMessage di Swissmedic (www.swissmedic.ch/emessage-it). Swissmedic gestisce anche un secondo portale, eSubmission, che non deve essere utilizzato per i dispositivi.