Swissmedic sta lavorando al prossimo passo verso la digitalizzazione e, nei prossimi anni, realizzerà una soluzione aziendale digitale per i processi centrali che riguardano le autorizzazioni, l’omologazione e la sorveglianza del mercato. L’obiettivo è quello di semplificare le procedure, gestire i dati in modo più rapido e mirato, ridurre la discontinuità dei media (ovvero il cambio del mezzo di lavoro, come l’inserimento manuale di dati precedentemente inseriti in moduli) e, grazie a una buona guida per l’utente, acquisire maggiori informazioni sulle procedure normative. Attraverso un lavoro incentrato sui dati, in futuro si potrà garantire una migliore elaborazione delle informazioni. In questo modo, le conoscenze sugli agenti terapeutici e sulle innovazioni potranno essere utilizzate meglio sia internamente che esternamente.
Questa trasformazione digitale si allinea inoltre agli obiettivi strategici di Swissmedic per il periodo 2023-2026. Le piattaforme che verranno introdotte gradualmente faciliteranno i rapporti di scambio professionale tra i diversi stakeholder e Swissmedic: le aziende e i richiedenti, infatti, potranno registrare i dati e le informazioni in modo autonomo e strutturato. Di conseguenza non sarà più necessario compilare e inviare moduli in formato Word o PDF. Inoltre, grazie al principio «once only», i dati dovranno essere inseriti una sola volta. La comunicazione relativa ai casi avverrà sempre più attraverso queste piattaforme e sarà quindi ancora più protetta.
Per conoscere le esigenze dei suoi stakeholder e prenderle in considerazione nell’ambito delle riflessioni sulla costruzione delle nuove piattaforme e sulla user experience, Swissmedic ha avviato un dialogo con le aziende, le autorità partner e le associazioni e ha creato diversi gruppi di lavoro con esperti dell’industria e del settore sanitario. In caso di domande è possibile scrivere all’indirizzo tsp@swissmedic.ch.
Maggiori informazioni saranno pubblicate costantemente sul presente sito web.